Politica per la qualità

La direzione attraverso il presente documento intende manifestare il proprio impegno verso la qualità coerentemente con le proprie strategie aziendali nel rispetto di tutte le parti interessate interne ed esterne (clienti, fornitori, personale e ambiente in cui operiamo) in un’ottica di applicazione di un efficace processo di miglioramento continuo.

La direzione intende richiamare l’attenzione dei dipendenti e dei collaboratori all’importanza di garantire costantemente la piena soddisfazione del cliente e di tutte le parti interessate coinvolte nei nostri processi sempre nel rispetto delle politiche e delle strategie aziendali.

Per questo la direzione in sintonia con tutto il personale, si impegna a:

  • Sensibilizzare adeguatamente il personale riguardo l’importanza di assicurare un impegno costante nell’attività lavorativa;
  • Assicurare la messa a disposizione, compatibilmente con le possibilità aziendali, di risorse idonee a perseguire e conseguire gli obiettivi di miglioramento prefissati nel programma annuale di miglioramento e di gestione per la qualità;
  • Impegnarsi, anche attraverso la definizione e l’aggiornamento dell’organizzazione delle procedure e la documentazione utilizzata, la nomina del proprio rappresentante per la qualità, e l’attività di riesame periodico del sistema, al perseguimento del miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
  • Impegnarsi al perseguimento del miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità secondo la Norma ISO 9001:2015 e i requisiti applicabili attraverso la definizione di specifici KPI aziendali;
  • Rispettare tutte le normative e leggi cogenti e vigenti, monitorando costantemente sulla loro corretta applicazione;
  • Impostare e definire un programma di gestione per la qualità elaborato periodicamente sui principali elementi applicati in azienda:
    • rispetto dei principi aziendali;
    • supporto alle varie richieste del cliente;
    • le valutazioni e le risultanze degli audit interni e dei clienti;
    • le risultanze del riesame da parte della direzione;
    • sui risultati emersi e gestiti dai responsabili delle varie attività.
  • Assicurare il rispetto di tutti i requisiti concordati con il cliente e dei requisiti impliciti;
  • Garantire la conformità alle leggi e regolamenti applicabili e a tutti i requisiti sottoscritti;
  • Assicurare una elevata comunicazione immagine e reputazione della nostra società collegata ad un livello di servizio eccellente;
  • Sviluppo di adeguate strategie di sviluppo aziendale supportate dagli opportuni investimenti;
  • Avviare un’attività di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità per tutto il personale valutandone gli impatti;
  • Continuare a valutare investimenti e proposte a supporto di potenziali bisogni espliciti ed impliciti dei clienti.

A tutto il personale è richiesto di:

  • Garantire l’attenta valutazione del presente documento, la sua comprensione ed il perseguimento degli obiettivi in esso esplicitati;
  • Impegnarsi nei confronti di e dei suoi clienti al fine di soddisfare i fabbisogni sia espliciti che impliciti di tutte le parti interessate;
  • Condividere con i colleghi il frutto delle proprie esperienze di lavoro, rifuggendo da qualsiasi gelosia professionale;
  • Suggerire alla direzione qualsiasi intervento giudicato importante per il miglioramento delle prestazioni;
  • Perseguire gli obiettivi specifici del programma di gestione per la qualità nei tempi e nei modi concordati;
  • Raccogliere e segnalare eventuali problemi relativi alle apparecchiature o al prodotto, contribuendo a risolvere tali problemi prima che gli stessi possano originare un reclamo;
  • Consolidare una cultura basata sui fatti e sulla valutazione dei potenziali rischi;
  • Applicare le regole aziendali orientate al tema della sostenibilità minimizzando i potenziali sprechi;

Il presente documento, per i motivi e con le finalità sopra esposte, sarà riesaminato annualmente e portato a conoscenza di tutte le figure presenti in organigramma, e sarà posto all’attenzione di tutti, dipendenti e collaboratori, nonché terzi interessati, nella bacheca principale.

10 Gennaio 2025La direzione AF System S.r.l.